Attività ludico-riabilitative

RSA
Realizzato da:
Delegazione Busto Arsizio
Torna indietro

PROGETTO AVVIATO NEL 2015

RSA La Provvidenza – Busto Arsizio

L’Istituto “La Provvidenza” è presente a Busto Arsizio dal 1879: da più di 130 anni è al prevalente servizio di anziani autosufficienti e non, con una Struttura che nel tempo si è ampliata e trasformata per rispondere sempre meglio ai bisogni di assistenza delle persone sole o in difficoltà fisica.

16 (2)

Attività prevista e Finalità

Ancor prima di proporre la presenza del cane verranno considerate le condizioni di salute degli utenti al fine di verificare eventuali rischi riferiti a patologie o fobie generate dalla presenza di un animale.

In una prima fase prevedremo momenti di incontro in cui verrà illustrata l’iniziativa al fine di considerarne l’accettazione, l’entusiasmo rivolto alla medesima o il rifiuto.

In tal modo gli utenti si vedranno coinvolti attivamente nel progetto avendo l’opportunità di partecipare senza forzature. Per considerare se l’accettazione del cane non sarà solo al livello ideale, verrà presentato dall’istruttore un cane adulto già addestrato e in grado di interagire in maniera ottimale con gli utenti.

Generalmente si prevedono incontri di gruppo ogni quindici giorni.

Le attività assistite con gli animali che realizziamo presso le RSA sono esperienze aggregative e ludico-ricreative e riabilitative, che sfruttano il gioco e la capacità cognitiva dell’animale per migliorare la qualità di vita delle persone che vi partecipano.